Ciao sono Francesco Damico ,
comincio col dirti che sin da piccolo, il mio più grande sogno nel cassetto era quello di diventare un imprenditore e dall’età di 28 anni solo grazie a ciò che effettivamente ho realizzato, sento di potermi definire un imprenditore di successo.
Il coraggio, la tenacia, la determinazione, la fiducia in me stesso, l’ambizione, l’impegno, la voglia di crescere e migliorare, sono state le mie uniche forze trainanti che uniscono ai grandissimi sacrifici, e al supporto di chi mi è stato vicino e ha sempre creduto in me, mi hanno permesso di mettere su diverse aziende di cui alcune oggi vanno a gonfie vele.
La mia prima azienda è stata la “Damico Casa & Mutui” che si occupava di compravendita immobiliare e di mediazione creditizia (mutui e finanziamenti) successivamente ho pensato di mettere su una fantastica azienda nel settore dell’energia rinnovabile dove sono produttore di energia elettrica. Nel 2007 è nata la “Società Cooperativa Agricola Parco” dove ne sono il responsabile. Gestivo la mia quarta azienda che si occupava di infortunistica stradale. Nella mia splendida dimora, ho realizzato un lussuoso Pleasure and Breakfast .Grazie alla mia passione per i cani mi prodigo frequentemente all’interazione con le persone fragili per donare loro momenti di gioia e spensieratezza.
Grazie alla mia determinazione, ai miei valori, alle mie ambizioni, molti fantastici successi inaspettati sono stati raggiunti nell’ambito del sociale, grazie a questi sono giunti i più ampi riconoscimenti: a giugno del 2015, vengo a conoscenza di essere stato Insignito con l ‘Onorificenza di CAVALIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA , dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a dicembre 2021 ricevo l’avanzamento ad UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il 13/02/2023 al 520* anniversario della Disfida di Barletta il Sindaco Dott. Cosimo Cannito e il Presidente del consiglio comunale di barletta Avv.Marcello Lanotte ha sentito la Commissione competente mi consegnano con Cerimonia presso la sala Consigliare del comune di Barletta, la Civica Benemerenza per “l’impegno profuso nel corso della sua vita, nella promozione de valore della SOLIDARIETA'”. A giugno del 2020 mi viene concessa l’onorificenza da Membro d’Onore della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albania-Tirana, a luglio dello stesso anno, divento Volontario e responsabile della Regione Puglia dell’ International Human Rights Commission-IHRC. A Luglio del 2021 S.E. Cav. Gran Croce Zef Bushati, in qualità di Presidente della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI mi nomina Delegato della Fondazione per la Regione Puglia. A Giugno 2023 Il Cancelliere Europeo della Woa “Organization World Ambassadors Cav. Giuseppe Prete mi conferisce l’incarico di Delegato Regione Puglia dell’Organizzazione Mondiale. In data 19/09/2023, il Consiglio Direttivo Nazionale Unimri “Unione Nazionale al Merito della Repubblica Italiana” all’unanimità dei consiglieri presenti, mi nomina Delegato Unimri della Sezione di Barletta, successivamente a Febbraio del 2024, dopo elezioni dei soci della Sezione di Barletta vengo nominato Presidente della Sezione Provinciale UNIMRI Barletta Andria Trani.
Quando doni con la consapevolezza di non ricevere nulla in cambio prima o poi ti arrivano le sorprese.
San Filippo Neri raccontava:
Non pensate di essere maestri di Spirito,
pensate prima a regalare voi stessi.
“Regalare se stessi al prossimo significa prendere coscienza
del vero significato della povertà, del disagio, del bisogno e delle problematiche altrui.
Trascorrere il proprio tempo con chi ha bisogno, ascoltandolo, aiutandolo e facendo in modo che ritrovi la speranda perduta,
significa donare Se Stessi”.
Dare ciò che ci appartiene è Dare poco,
Dare una parte di noi stessi è Dare veramente.
Questo è il motto della mia vita.
Ad oggi ho donato circa 115 litri tra Sangue e Plasma, effettuando 190 donazioni.
Voglio sinceramente dirti che la mia vita non è stata sempre così rosea, infatti all’età di 15 anni ho abbandonato gli studi perché ho ritenuto più giusto entrare direttamente nel mondo del lavoro, visto che il mio grande sogno era quello di diventare un imprenditore.
Ho avuto la fortuna di crescere e vivere in una famiglia di commercianti da generazioni, che mi ha dato la possibilità di fare tesoro, di imparare e di mettere in pratica molti segreti per raggiungere il successo. Dopo aver abbandonato gli studi, entrare nel mondo del lavoro non è stato affatto facile, ho presentato diverse domande di concorso presso enti pubblici, mi sono ritrovato a fare il fabbro, l’operaio in fabbrica, il garzone di un grosso ingrosso di dolciumi, senza mai arrendermi e buttarmi giù, poi finalmente ho trovato un lavoro presso il mattatoio comunale della città di Barletta, dove la mia mansione era quella di macellatore.
Lavorare nel mattatoio non era la mia massima aspirazione ma ho tenuto duro, infatti nel 1994 ho vinto un concorso nel Genio Ferrovieri e così e’ arrivata la svolta della mia vita.
Il 21 febbraio del 1994 sono partito per Torino nello scaglione/circolare 232 dove la mia mansione era quella di manovratore deviatore ma non è finita qui, infatti, durante questo periodo, mi è arrivata comunicazione di aver vinto un secondo concorso quello nell’Arma dei Carabinieri. La fiducia in me stesso e la certezza di avere grandi capacità aumentava sempre di più, ma a quel punto ho dovuto necessariamente fare una scelta e prendere una decisione. Trovandomi già in ferrovia e lasciandomi influenzare anche dai consigli dei miei genitori e familiari, ho preferito rifiutare l’Arma dei Carabinieri e rimanere in ferrovia.
Il bello deve ancora arrivare, infatti la decisione più grande l’ho presa a maggio del 1994 quando mi sono recato dal mio superiore e ho avuto il coraggio, la convinzione e la freddezza di formalizzare il proscioglimento e/o dimissioni dal genio ferrovieri, perché solo così avrei potuto realizzare il mio sogno nel cassetto cioè quello di diventare un imprenditore di successo.
Per me era una fantastica notizia, ma quando l’ho comunicata ai miei genitori, ti lascio immaginare cosa è accaduto, per anni mi hanno sempre rimproverato e accusato di aver preso una decisione sbagliata. Dopo essermi prosciolto dalla ferrovia, sono tornato a Barletta nella mia città dove ho avuto l’apparente fortuna di riprendere a lavorare nel mattatoio.
Quando tutto sembrava andare per il meglio, deciso con la mia fidanzata, la data delle nozze per agosto del 1998 ma improvvisamente come un fulmine a ciel sereno nel 1997 per problemi burocratici e finanziari la struttura chiude per fallimento.
All’improvviso mi sono trovato senza lavoro, la cosa più brutta e preoccupante era il fatto di aver stabilito e programmato il matrimonio. Puoi immaginare il mio stato d’animo, ho vissuto dei momenti molto difficili mi sentivo una nullità, frustrato, fallito, tutti mi rimproveravano per aver abbandonato il posto fisso in ferrovia. Sono finalmente riuscito a trovare lavoro presso un ingrosso di dolciumi dove la mia mansione era quella di garzone, non dimenticherò mai quei giorni, è stato per me il lavoro più brutto e umiliante che mai ho potuto fare.
Avendo nella mia parte inconscia la mentalità da imprenditore, un bel giorno, passeggiando, vedo scritto sulla vetrina di un locale “Prossima Apertura Agenzia Immobiliare”, subito ho pensato che aprire un’agenzia in proprio, senza commettere l’errore di investire molti capitali ma investire su di me stesso e sulle mie potenzialità, sarebbe stato un grande trampolino di lancio, visto il periodo di forte ripresa del mercato immobiliare degli anni ’98. Carico di entusiasmo vado a trovare mio padre e gli comunica la mia nuova idea. Lui sbalordito, mi ha subito risposto scoraggiandomi e dicendomi che non sarebbe stato un lavoro adatto a me visto che non avevo completato gli studi.Decido ugualmente di andare avanti con il mio progetto, mi documento, frequento un corso per agenti immobiliari e con molta soddisfazione e successo, supero gli esami.
Durante il corso, vengo a conoscenza che un’agenzia immobiliare stava selezionando personale per l’apertura di una nuova filiale nella mia città. Mi reco presso questa società con grinta e determinazione, chiedo un colloquio e mi risponde dicendo di presentare un curriculum, fra me e me dico “Curriculum!”, insisto ancora e riesco ad avere un colloquio con il responsabile. Ricordo perfettamente di avergli trasmesso una voglia matta di imparare, di raggiungere dei risultati strepitosi e quando mi ha richiesto anche lui il curriculum sono stato abile a cambiare argomento ea superare l’ostacolo.
Dopo qualche ora dal colloquio, vengo contattato dall’amministratore delegato della società immobiliare che mi comunica di poter iniziare a lavorare il giorno successivo. L’indomani, giugno 1998 carico di sicurezza, passione e determinazione mi reco sul posto di lavoro senza pensare alle eventuali difficoltà.
I mesi trascorrevano, la data del matrimonio si avvicinava sempre più e avendo pattuito con l’azienda una retribuzione a provvigioni, non poter portare a casa neanche un centesimo, è stato per me bruttissimo, sono riuscito ad andare avanti solo grazie ai risparmi messi da parte con anni di sacrificio. Diverse volte ho pensato di mollare ma la voglia di raggiungere e riscattare il successo era interminabile, così ho tenuto duro, ho dato tutto me stesso in questo lavoro ea marzo 1999 ho iniziato ad avere risultati ea guadagnare.
Nel 2000 sono stato premiato e l’azienda mi ha affidato l’intera gestione di un nuovo ufficio aperto in una città vicina alla mia. Purtroppo questo non mi bastava, ho fatto di tutto per rendere autonoma la nuova struttura e sono tornato nella mia città, a lavorare nell’ufficio che mi ha fatto spiccare il volo. Dopo qualche mese ho raggiunto degli ottimi risultati economici per la societa’ che mi ha premiato ancora una volta dandomi la gestione dell’intero ufficio.
Ma non è ancora finita nel 2001 a causa dell’attentato alle torri gemelle in America e al crollo dei mercati finanziari perdo in borsa tutto il mio patrimonio rimanendo al verde. Non avevo il coraggio di comunicare a mia moglie che avevo perso tutti i nostri risparmi e che il nostro progetto di poter comprare casa era ormai lontano. Dopo un pò di tempo sono stato costretto a dirle la verità e in quell’occasione l’ho tranquillizzata dicendo che così come sono stato bravo a mettere da parte i nostri soldi, sarei stato bravo a guadagnarne degli altri con gli interessi.
Mi sono impegnato, ho lavorato sodo e nel 2003 dopo aver incontrato delle persone speciali che hanno creduto in me, dandomi la carica e gli stimoli necessari ho dato le dimissioni alla società presso la quale lavoravo e ho aperto un’azienda con la collaborazione di un team fantastico e straordinario, che tutt’ora è con me e mi segue in ogni nuovo progetto.
Dal 1998 al 2004 io mia moglie e 2 bambini abbiamo abitato in un mini appartamento di 34 mq e il mio sogno era quello di poter acquistare una casa che avesse tutte le comodità per una famiglia, ma la cosa particolare era che il bagno avrebbe dovuto avere le dimensioni della casa nella quale avevo vissuto fino a quel momento. I miei sogni pian piano sono diventati realtà fino a quando nel 2005 ho deciso e avuto la possibilità di acquistare un terreno per poter realizzare la villa dei miei sogni.
Vuoi sapere il finale della mia storia?
Continua a leggere
Nel 2006 ho ultimato la mia villa da sogno dove tutt’oggi abito con la mia famiglia, non completando una parte della stessa che sarebbe diventata la casa dei miei figli.
Dopo aver avviato le 4 aziende ti svelo quali sono stati i valori che mi hanno portato a raggiungere questi strepitosi risultati.
Ma devi ancora aspettare!!!
Nel 2012 nel vedere inutilizzata quella parte di struttura mi doleva il cuore, così ho deciso di realizzare un B&B per condividere quella parte di villa, con tutti i viaggiatori che hanno voglia di trascorrere le loro vacanze ei loro momenti di gioia con me e la mia famiglia.
La struttura ricettiva, è un meraviglioso e lussuoso Pleasure and Breakfast; www.pbacasamia.com
è arrivata l’ora di svelarti i valori che ho utilizzato per raggiungere il mio Successo.
Eccoli!!!
DETERMINAZIONE: Credo che la formula:AZIONE = RISULTATI, sia la formula vincente. Se non c’è vera azione, non ci saranno neanche i risultati.
AMORE: E’ il Valore che è alla base di ciò che faccio e che accomuna tutte quelle persone di sani principi che si mettono al servizio degli altri con l’onore e il privilegio di servirle.
ONESTA: E’ il Valore che da la completa garanzia di lavorare assieme ad un professionista Etico e Professionale.
PASSI ONE: E’ il Valore che mi spinge a dare il 100% di tutto me stesso per la risoluzione dei problemi dei miei clienti.
TRASPARENZA: Grazie ad un sincero ed appassionato ascolto, posso capire la tua situazione e condurti fino alla risoluzione del problema.
ESPERIENZA: Un professionista viene definito esperto quando ha alle sue spalle un bagaglio di esperienze risolte e studi fatti.
RISPETTO: Si presuppone che alla base di ogni rapporto umano, siano essenziali la condivisione e/o l’accettazione delle proprie idee, dei propri valori e delle proprie regole. “ogni individuo ha l’obbligo di mettere a disposizione dell’umanità le proprie conoscenze”
CORAGGIO: Se non hai intuito qual’é quel fattore chiave che fa la differenza tra chi rimane FERMO e IMMOBILIZZATO e chi scatta all’ AZIONE e ottiene strepitosi risultati, è giunta l’ora per te di scoprirlo.
FLESSIBILITA’: In un mondo che cambia continuamente alla velocità della luce, credo che sia assolutamente fondamentale possedere l’abilita’ di cambiare consapevolmente rotta, quando qualcosa non funziona e non conduce al risultato desiderato.
Grazie a questi fortissimi e profondi valori radicati in me, ho iniziato a vedere come sviscerare uno dei miei SOGNI e mi sono detto: perché non condividere le mie esperienze con il maggior numero di persone dando non solo a me stesso ma anche agli altri la possibilità di crescere facendo cose fantastiche?
Sogno nato dalla voglia di voler lasciare un segno tangibile nella memoria di tutti coloro che avranno voglia di accrescere le proprie potenzialità, il proprio entusiasmo, la propria voglia di crescere e migliorare personalmente e professionalmente.
Tutto è nato per caso parlando della gestione del personale con un collega durante una riunione nell’anno 2007. In quel periodo stavo vivendo una situazione di difficoltà in quel settore e questo collega mi consigliava di seguire un corso che mi avrebbe aiutato e dato dei consigli utili da mettere subito in pratica. Incuriosito, mi sono immediatamente documentato e dopo un’accurata selezione, ho deciso di frequentare un corso sulla Leadership con una delle più rinomate aziende di formazione italiana.
Il corso mi ha fatto in modo che mi ponessi delle domande, domande non molto facili, visto la nostra mentalità, ma soprattutto il mettersi in gioco non più da solo ma di fronte agli altri. Per un po’ di tempo ho abbandonato questa idea, fino a quando nel 2008 mi sono detto: “ Francesco hai tutte le potenzialità e capacità per fare ciò che vuoi come hai “sempre fatto”, devi solo mettere in pratica la tua Leadership.
Spaventato della cosa, perché pensavo fosse più grande di me, ho chiesto aiuto ad un Personal Life Coach, che mi ha seguito e consigliato di ampliare le mie conoscenze sullo sviluppo e sulla crescita personale. In quel momento, è arrivata la svolta della mia vita. Dopo aver frequentato anche diversi corsi sul business, ho realmente capito quali erano i miei valori, le mie virtù e qual’è la mia vera missione in questa vita e cioè: “TRASMETTERE AL MONDO, TUTTO CIO’ CHE SO, CHE HO FATTO E CHE HO IMPARATO, CON AMORE E PASSIONE”.
Dopo aver avuto la mia svolta, in virtù di ciò, mi sono detto: Francesco tu devi andare alla ricerca di nuove conoscenze, perché la crescita è alla base della vita e se non c’e’ crescita ci sarà morte, solo crescendo, potrai dare la possibilità a tutti di conoscere quello che tu hai conosciuto, e questo mi ha portato a leggere decisioni di libri ea girare il mondo negli ultimi anni, acquisendo sempre più informazioni dai migliori e autorevoli formatori Italiani e mondiali del calibro di (Roberto Re, Roy Martina, Claudio Belotti, Mirco Gasparotto, Gen. Franco Angiolini, Alessio Roberti, Richard Bandler, John La Valle, Owen Fitzpatrich, T. Harv Eker, John Gray, e il mitico e unico Tony Robbins).
Grazie a questi fantastici e straordinari Coach sono riuscito ad acquisire tantissi me conoscenze e metodi di straordinaria importanza per iniziare a mettere in pratica il mio sogno. Oggi penso che, per diventare una persona di successo bisogna condividere creando sinergie con il maggior numero di persone, perché grazie al confronto c’e’ crescita e più sono grandi le tue ambizioni più persone devi coinvolgere.
Nel 2010 al ritorno da un corso fatto a Schottsdale Arizona “Date With Destiny” con il Coach dei Coach Tony Robbins, ho capito che nella vita se dai, senza la presunzione di dover necessariamente ricevere, prima o poi ricevere grandi cose.
Questa consapevolezza intrinseca, mi ha fatto capire che mettersi al servizio del prossimo e di chi è più svantaggiato di te, ti porta a vivere ad un livello superiore della tua vita.
Nel mio piccolo, da quel momento in poi, con gli strumenti a mia disposizione, mi sono prodigato ad aiutare tutti coloro che fossero in difficoltà e più svantaggiati di me. Ho cercato di coinvolgere anche altre persone, ed ho programmato un pianoforte sul come poter essere d’aiuto agli altri.
Ho deciso quindi, di fondere: le mie passioni, le mie conoscenze e le mie competenze, creando così qualcosa che potesse essere d’aiuto ma nello stesso tempo dovrebbe essere piacevole non solo per me ma anche per chi decidesse di approcciarsi a questo meraviglioso mondo degli animali.
Da una serie di indagini e di studi fatti ho pensato di unire l’affetto che l’uomo prova nei confronti del suo inseparabile compagno di vita a quattro zampe con le risorse ei benefici che un cane può osare e mettere a disposizione dell’uomo.
Sono passati diversi anni, da quando ho cominciato a mettere in pratica teorie di cerco grandi scienziati, sull’efficacia e sugli effetti che l’interazione uomo cane offre all’umanità e grazie a ciò, quotidianamente di donare e aiutare persone con problematiche motorie, psicologiche, di disabilità a trovare momenti di gioia serenità e condivisione.