Il 12 Settembre nel tardo pomeriggio, a Barletta, presso la sede pro-tempore della Sezione UNIMRI, si è tenuta la Cerimonia di Benedizione del vecchio Labaro opportunamente collocato in apposita teca per essere custodito in archivio e, del nuovo Labaro in occasione della elevazione a Sezione Provinciale Barletta – Andria – Trani. Già dall’insediamento del Nuovo Consiglio Direttivo, avvenuto a marzo 2024, Composto da: Uff. Francesco Damico Presidente; Cav. Tommaso Incantalupo Vice Presidente e tesoriere, Uff. Francesco Paolo Maffei Consigliere, Uff. Michele Sfregola Consigliere e Segretario e Cav. Carmine Peres Consigliere, la Sezione ha posto in atto diverse attività, vivendo un “vigoroso risveglio” raggiungendo diversi traguardi e, tanti altri che sono già in cantiere ed in corso di perfezionamento.
La Benedizione del nuovo labaro della Sezione è stata officiata dal Rev. Don Vito Carpentiere con la gentile Signora Mariapia Straziota in Porcaro nel ruolo di Madrina. La cerimonia è avvenuta alla presenza di un parterre di tutto rispetto che ha visto la partecipazione di molti soci, in primis il Presidente Nazionale Cav. Giovanni Porcaro, di alcune Associazioni presenti sul territorio e delle autorità, una presenza istituzionale di tutto rispetto che oltre a gratificare il lavoro espresso dal Presidente di Sezione e dai componenti del C.D., saranno senz’altro di stimolo a continuare sulla strada intrapresa e a cercare continui miglioramenti, condizioni queste che evidenziano l’importanza ed il valore di essere un Insignito OMRI.
Alle Istituzioni: S.E. Dott.ssa Silvana D’Agostino. Prefetto BAT; Dott.ssa Corinna Panella – Capo Gabinetto Prefettura BAT; C.F (CP) Antonino Indelicato – Capo Compartimento Marittimo Barletta;
Dott. Marco Denunzio – Vicario Questura BAT; Cap. Andrea Pugliafito – C.te Compagnia Carabinieri Barletta; Magg. Arcangelo Marchesani – C.te Gruppo G.d.F.; Cap. Alessandro De Simone – 82° Rgt Fanteria “Torino”; che ci hanno onorato della loro presenza, va un sincero ringraziamento per aver presenziato all’evento rendendolo unico.
Al termine della cerimonia è seguito un momento conviviale a cui hanno partecipato tutti i presenti. Concludo riportando un passo del vangelo che Don Vito ha citato durante la benedizione del labaro: “Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro” (Mt 18,15-20) e noi in questa circostanza eravamo un centinaio. E non per ultimo, un plauso doveroso per chi si è speso per la buona riuscita, organizzativa, della serata curata nei minimi particolari, da incorniciare e ovviamente da ricordare.
Nel corso della serata sono stati consegnati i segni distintivi al Socio Cav. Mauriziano Aniello Bellomo e il Cameo per le socie iscritte.
Di seguito alcune foto della cerimonia.