Costituita la Delegazione Regione Puglia della Fondazione Internazionale “Papa Clemente XI Albani”
Il gruppo ha sede a Barletta, e intende promuovere ricerca e collaborazione tra istituzioni
Nel corso del Consiglio Direttivo che si è tenuto a Tirana, è stata approvata la costituzione della Delegazione della Regione Puglia con sede Barletta, incaricando il Delegato Regionale e Provinciale Cav. Francesco Damico, di select un team di persone tra i Membri d’Onore della Fondazione insistenti nel territorio pugliese, pronti a già le finalita’ e gli scopi sociali della Fondazione. Le finalità principali della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani si possono sommariamente identificare nella divulgazione e promozione dei valori della Fondazione in la Puglia, coordinare unire e aggregare i Membri d’Onore della Fondazione presenti sul territorio pugliese per creare le Sezioni Provinciali.
La Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani – Tirana, è presieduta dal Cav. di Gran Croce Zef Bushati, diplomatico e già ambasciatore presso la Santa Sede, personaggio di spicco che si caratterizza per l’intensa attività di promozione benefica e culturale.
Diverse personalità italiane e internazionali che personalità nominate un ruolo importante all’interno della Fondazione che ha Presidente Onorario il Cardinale SE Ernest Simoni e la conferenza Episcopale Albanese Mons. Giorgio Frendo, Arcivescovo Metropolitano di Tirana.
Per la Regione Puglia, un ruolo fondamentale del Senato Accademico della Fondazione, è stato attribuito a SE Monsignor Michele Seccia nativo di Barletta e Arcivescovo della città metropolitana di Lecce.
La FONDAZIONE “PAPA CLEMENTE XI – ALBANI” ha come obiettivo prioritario quello di diffondere, informare, trasmettere, pubblicare, la fratellanza dei popoli, la conoscenza etica dei valori storici, letterari, scolastici, scientifici, religiosi, artistici e culturali alle diverse comunità civiche. La fondazione si propone inoltre di promuovere le attività della ricerca scientifica, dello sviluppo sostenibile, dello sviluppo in generale, in collaborazione con istituzioni o organizzazioni nazionali, comunitarie e internazionali.
La Fondazione sostiene l’internazionalizzazione della ricerca e formazione scientifica e didattica attraverso la gestione dei relativi servizi e la partecipazione a un’iniziativa congiunte con altri istituti nazionali ed esteri, con l’amministrazione e organizzazioni internazionali in generale gli operatori economici e sociali, pubblici e privati.